Fabio Geda al Liceo Ariosto di  Ferrara: più che di una nuova esperienza, è più giusto parlare di un vero e proprio rapporto tra lo scrittore torinese e gli studenti ferraresi che si è rinnovato venerdì 20 aprile in occasione della presentazione del suo nuovo romanzo “Anime scalze”.

L’incontro è stato caratterizzato da una viva partecipazione degli studenti che hanno riconosciuto in Ercole, il protagonista del libro e nella sua fragilità di adolescente, le difficoltà che quotidianamente  devono affrontare nel loro percorso di crescita.

C’è stato uno scambio attivo tra alunni e Geda che si è rivolto ai ragazzi più come  educatore che come scrittore. Il titolo del libro per esempio –ha spiegato rispondendo alla prima domanda- vuole sottolineare un’idea di simultaneità tra pericolo e libertà. Togliersi le scarpe infatti scatena una sensazione di libertà, ma anche una possibilità di rischio perché il piede scoperto potrebbe  subire dolorosi urti.

Uno dei pilastri della conversazione è stato il tema della famiglia, del rapporto tra figli e genitori e delle rispettive responsabilità. Ci sono infatti tre possibilità. O  il genitore è sempre un passo avanti al figlio e lo sprona a seguire le sue orme in quanto adulto consapevole del contesto circostante. O resta sempre un passo indietro, lasciando al figlio la possibilità di esplorare territori sconosciuti autonomamente, ma vincolando i suoi confini e controllando i limiti della sua libertà. Oppure potrebbe esistere una terza opzione: il genitore e il figlio camminano di pari passo, uno di fianco all’altro.

Gli studenti hanno rivolto molte altre domande allo scrittore che partendo dal romanzo hanno affrontato temi più ampi come quello degli studenti “invisibili” che rischiano di diventare “fantasmi” per gli adulti, soprattutto a scuola.

Arricchito da una drammatizzazione del  testo e da un suggestivo booktrailer, l’incontro si è rivelato dunque un momento di crescita per tutti i partecipanti. E gli studenti ferraresi aspettano già Fabio Geda per il prossimo romanzo per continuare la loro amicizia letteraria.

Bellagamba Sebastiano – Govoni Sara

3 S – Liceo Ariosto Ferrara