Noi, Simone Pasini e Rosa Righetti, alunni del Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini, abbiamo svolto la nostra esperienza di alternanza scuola lavoro nel periodo compreso tra il 22/01 e il 03/02 all’interno della Biblioteca Civica Gambalunga.

Nelle prime due mattinate abbiamo assistito a due lezioni di introduzione al lavoro del bibliotecario. In seguito ci siamo spostati nei rispettivi luoghi di lavoro: noi, di nostra scelta, ci siamo occupati della sezione ragazzi. Da subito abbiamo avuto modo di verificare le abilità acquisite durante la preparazione come fare prestiti, rientri e proroghe di libri. Durante due giornate abbiamo accolto delle classi di scuole materne alle quali abbiamo presentato la biblioteca, letto delle storie e fatto le tessere di iscrizione.

La sezione ragazzi è un luogo in cui si incontrano diverse realtà: l’istituzione, le scuole e le famiglie, ma soprattutto è un luogo di interesse, creatività e condivisione in cui anche bambini molto piccoli trovano la voglia di leggere e parlare. E’ stata per noi una esperienza più che positiva e speriamo che in ogni lavoro si possa stare bene così come lo siamo stati noi.

A conclusione del nostro periodo di stage possiamo dire che grazie al rapporto quotidiano con l’utenza della biblioteca, abbiamo accresciuto le nostre capacità di relazione con il pubblico, in quanto abbiamo cercato di rispondere alle loro richieste con massima competenza e disponibilità.

 

Pasini Simone

Righetti Rosa