Anselmo Roveda, scrittore e giornalista genovese , presenta il suo ultimo libro “L’ululato del lupo”, edito da CoccoleBooks, finalista del Premio nazionale “Un libro per l’ ambiente” 2017.
Alla classe di quarta elementare di Trento che partecipa all’incontro Roveda ha spiegato che l’idea di scrivere il libro gli è venuta da una vacanza fatta in Calabria, terra di montagne, altopiani e … lupi! Di solito i lupi nelle fiabe sono “cattivi” perché rappresentano i vizi e i difetti degli uomini, ma nel suo libro il lupo è buono ed è protagonista di una storia misteriosa.
Intervistato dai ragazzi, l’autore spiega che a lui piace “raccontare storie ambientate nella storia”, come in un suo altro libro “Nati liberi” che narra la vicenda di uomini dell’antica Roma che combattono le guerre puniche.
Ai giovani partecipanti all’incontro Roveda decide di fare un regalo, racconterà una storia, ma saranno loro a mimarla con gesti, suoni e versi: ecco allora la simpatica vicenda de “Il pidocchio e la pulce” che fa scatenare tutti i presenti. Risate garantite!
Gabriele Dormelandi, scuola media Peyron
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.