Questo tardo pomeriggio all’Arena Piemonte si è svolta la finalissima di Incipit Offresi, concorso che permette  al suo vincitore di pubblicare il suo primo romanzo. A presentare la finale è stato Neri Marcorè accompagnato dagli attori Mauro Simolo Paolo Puleo ed Enzo Zammuto. All’inizio i moderatori hanno dato vita ad un gioco che permetteva ai componenti del pubblico di vincere dei libri a patto che riuscissero, dato l’incipit di un romanzo, ad indovinarne sia il titolo che l’autore.  Anche una ragazza del Bookblog, Matilde Baiardi, è riuscita a risalire al romanzo di provenienza (“Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde) ricevendo così ben tre libri.

Successivamente sono stati presentati i finalisti: Elena Ascione, Alessandro Cerutti, Cecilia Ventigeno, Marco Volpatto, Silvia Robutti e Gianluca Orrù.

Ognuno di loro ha avuto a disposizione 1 minuto per leggere l’incipit del proprio romanzo, nel caso in cui questo avesse convinto il pubblico, allora, all’autore sarebbero stati concessi trenta secondi supplementari in cui avrebbe potuto decidere se spiegare la trama o continuare con la lettura. Tutti i finalisti hanno avuto questa possibilità, e mentre Ascione, Cerutti e Orrù hanno preferito descrivere brevemente il libro, gli altri hanno proseguito nella lettura.

Terminato ciò, mentre si contavano i voti dei giudici, i moderatori hanno improvvisato la descrizione di un romanzo. Ognuno di loro ha dovuto adattarsi ad uno specifico genere letterario (thriller, western, fantasy, sportivo).

Nella concitazione generale si è arrivati al verdetto finale, ad aggiudicarsi l’ambito primo premio è stato l’autore di “La debolezza dei supereroi” Gianluca Orrù, che si è aggiudicato 1000 euro e la possibilità di pubblicare il suo libro.

 Giacomo Bosco, Filippo Novelli