Il Padiglione 2 di Lingotto Fiere apparecchia i tavoli sparsi nei suoi 600 mq, porta il pane e versa l’acqua: il piatto è servito.
CASA COOKBOOK, terza edizione.
Sono pronti a stupirvi (e a stupirci), tra show cooking e il workshop COOK LAB, con i temi portanti delle attività, tutti all’insegna del vivere bene nel quotidiano. A partire da “vegan” per arrivare sino alla novità “cocktails” (con particolare attenzione al Vermouth torinese), passando per squisite idee riguardo a pasta e dolci: ogni giorno il pubblico potrà decidere quale fame soddisfare, culinaria o letteraria che sia!
Segnate sul calendario il 15/05 per non perdervi una delle pubblicazioni più attese di questa zona enogastronomica del Salone del Libro 2015, “Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della verità” di Paolo Leeman, autobiografia e guida alla buona cucina che vi accompagnerà nella vostra riscoperta dello stare a tavola.
Ospiti, i protagonisti il mondo editoriale del settore enogastronomico, personaggi della TV, esperti di cucina e famosi chef, oltre a 29 espositori, più del doppio di quelli presenti nel 2014, che daranno spettacolo nella cucina allestita e realizzata grazie all’aiuto di Miele e Arcilea, grandi produttrici di elettrodomestici.
Parliamo di SHOW KITCHEN, il nucleo di CASA COOKBOOK, un’intenso programma di incontri che verteranno tra presentazioni editoriali (grande novità la presenza di Phaidon Press, Gambero Rosso e Slow Food Editore), dibattiti e showcooking, in collaborazione con la scuola iCook, di Luca Montersino e Francesca Maggio (appuntamento domenica 17 in COOK LAB con “La pasta fresca ripiena: i plin”).
Un’esperienza familiare nell’ampio padiglione di CASA COOKBOOK: non sarete voi a spadellare ma chef stellari, condotti qui da Cuki dell’associazione CHIC (Charming Italian Chef) e di Maille, rinomato per le sue salse e condimenti alla senape e maionese, che, anche quest’anno, dà un tocco di freschezza al connubio con Tic Edizioni e le sue ammalianti parole, combinate alle ricette del marchio francese.
Parteciperanno, inoltre, Marco Bianchi da “La Prova del Cuoco”, Lisa Casali di “Otto e Mezzo”, il noto Giorgione dall’omonimo programma insieme a Dario Bressanini, chimico e autore del blog “Scienza in Cucina”, ai maitre patissier noti a livello internazionale come Gianluca Fusto e Fabrizio Galla.
A seguire, gli chef Pietro Leeman e Christian Milone.
Attesissima, la partecipazione dell’ideatore del noto congresso italiano di cucina “Identità Golose”, Paolo Marchi, in occasione della sua pubblicazione “XXL, 50 piatti che hanno cambiato la mia vita”.
Salone del Libro 2015 e CASA COOKBOOK ripropongono COOK LAB, nella sua seconda edizione, il progetto workshop che permette ad un pubblico di lettori di diventare protagonista dei fornelli, mestolo in mano e grembiule indossato.
Un esempio? Doppio appuntamento giovedì 14/5 tutto all’insegna della pasta, cuore pulsante dell’Italia: Andrea Roda vi aspetta alle 17 con “Sfogliando di Libri e di Pasta. La preparazione dei tajarin” e Nicola di Tarsia alle 19 per lo showcooking “Pastificio Defilippis: la pasta della tradizione torinese dal 1872”.
La mattina sarà dedicata ogni giorno ai piccoli chef, che saranno coinvolti in attività culinarie pensate proprio per loro, tema principale la frutta. Il Salone vuole avvicinare i giovani non solo alla lettura, ma anche alla riscoperta delle prelibatezze culinarie del nostro Paese (e non solo!).
La libreria torinese Luna’s Torta sta provvedendo al nuovo allestimento della libreria tematica di Casa Cook Book, dove potremo trovare manuali e ricettari che esaltano i punti focali della cultura gastronomica italiana: la buona tavola, il bere bene e la salute in cucina.
CASA COOKBOOK ha deciso di esagerare: presso il Miele Center di P.zza Bodoni 4/M, a Torino, si terranno i numerosi incontri del calendario di SALONE OFF BY CASA COOKBOOK, con una vastissima offerta di eventi a tema enogastronomico, per non chiudere il discorso nei giorni del Salone.
Per ora, vi anticipiamo due appuntamenti: giovedì 14 alle 18.30 ci si trova con Marco Bianchi, lo chef scienziato amatissimo dal pubblico della TV, con il suo “A casa di Marco: io mi voglio bene” e sabato 16 h 19 tutti presenti per “Che pizza Cristiano Cavina!”, divertente spettacolo culinario.
Salone del Libro 2015 e CASA COOKBOOK aggiungono un posto a tavola, proprio per voi. Non fate raffreddare le pietanze!
Redazione Alfieri: Gaia Bertolone, Celeste Paccotti, Francesca Romualdi, Francesca Sorice
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.