Riconnessioni, insieme ai ragazzi del BookBlog e i giornalisti Nicola Bruno e Raffaele Mastrolonardo di Effecinque, indagherà la consapevolezza digitale dei piccoli e grandi partecipanti all’Aula 2030 durante la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro.
QUALI SONO I FALSI MITI DEL MONDO DIGITALE?
Lo sapete che anche nel mondo digitale si nascondono “falsi miti”? E che spesso le nostre percezioni riguardo tematiche tecnologiche e digitali non corrispondono alla realtà?
Se non ci credete, allora il team di Riconnessioni, in collaborazione con BookBlog, è pronto per mettervi alla prova aiutandovi a individuare le vostre false percezioni per scoprire invece le novità e le potenzialità delle nuove tecnologie che ora possiamo solo immaginare!
COME LO FACCIAMO?
Grazie al workshop di giovedì 9 maggio Un SALTO nel Datajournalism, a cura di Nicola Bruno e Raffaele Mastrolonardo di Effecinque, i ragazzi del BookBlog e il team Riconnessioni hanno la possibilità di imparare a raccogliere dati, distinguere fonti affidabili e non, e trasportare i dati raccolti in Infografiche tramite l’utilizzo di specifici software online.
Le competenze così acquisite sono subito messe in pratica realizzando interviste a bambini, insegnanti e genitori che prendono parte ai diversi workshop organizzati nell’Aula 2030 di Fondazione per la Scuola, presso l’Area BookStock Village di Compagnia di San Paolo. Le domande scelte da questo insolito team di giornalisti hanno come tema principale il rapporto che intercorre tra le nuove tecnologie e l’insegnamento di materie curricolari, e quello tra le nuove e vecchie generazioni con il mondo del digitale.
Se volete vederli all’opera e prendere parte in prima persona alle interviste, i ragazzi vi aspettano al Bookstock Village, presso il Padiglione 2 del Salone Internazionale del Libro!
PERCHÉ LO FACCIAMO?
Aumentare la consapevolezza riguardo le potenzialità del digitale nell’apprendimento rappresenta da sempre uno degli obiettivi del progetto di Riconnessioni nell’ambito di Fondazione per la Scuola.
Per questo motivo quest’anno, nel corso dei cinque giorni del Salone del Libro, Riconnessioni e i ragazzi del BookBlog hanno deciso di vestire i panni di veri e propri giornalisti al fine di testare la consapevolezza digitale di ragazzi e adulti che parteciperanno alle attività dell’Aula 2030.
In particolare, l’obiettivo dell’indagine è quello di smascherare le false percezioni che tutti noi possiamo avere su determinati temi e confrontarle con dati reali e affidabili trovati dai ragazzi del BookBlog, sotto la guida dei giornalisti di Effecinque.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Sui nostri rispettivi siti, www.riconnessioni.it e www.bookblog.salonelibro.it, e sulle pagine Facebook Riconnessioni e BookBlog/Bookstock Village ogni giorno potete trovare una nuova infografica, che fornisce dati e conoscenze per stravolgere o confermare le percezioni sul mondo digitale!
L’articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell’Università di Torino, nell’ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.