Nell’ultima giornata della decima edizione di Portici Di Carta si è svolta alle ore 10 la passeggiata letteraria “I luoghi del libro:gli editori, i librai e le loro storie” a cura di Rocco Pinto e Giovanna Viglongo.

Il percorso è iniziato dalla Contrada degli Stampatori con la voce di Giovanna Viglongo, fondatrice nel 1944, insieme al marito  Andrea, della casa editrice Viglongo.

Giovanna ha iniziato il racconto sottolineando l’importanza della zona di Torino in cui ci trovavamo. Un tempo infatti lungo Via degli Stampatori sorgevano le botteghe che diedero alle stampe le prime edizioni di molti libri italiani e fu proprio in questa via che la casa editrice Viglongo ebbe la sua prima sede. Il racconto è proseguito con una breve storia della sua casa editrice che pubblicò il suo primo libro nel 1945 e con il racconto su suo marito, entrato ai soli 14 anni nel partito socialista con il sogno,in un primo momento ostacolato dal fascismo, di diventare giornalista.

Giovanna ha fatto luce durante la passeggiata su come siano cambiate le librerie nel corso del tempo. Adesso rispetto ad una volta infatti nella nostra città si trovano molte più librerie di quante se ne potessero trovare un tempo ma si tratta per lo più di grandi sigle in quanto le piccole librerie a causa dei costi stanno chiudendo. Dal racconto di Giovanna è emerso anche come sia diminuito negli anni, a causa anche dell’avvento della tecnologia, il numero di persone che si recano a comprare i libri nelle librerie raccontandoci come un tempo nelle librerie ci fossero code infinite durante le quali la gente era solita consigliarsi letture e  scambiarsi opinioni.

Dopo il piacevole e coinvolgente racconto di Giovanna abbiamo concluso la passeggiata in compagnia di Rocco Pinto, facendo un’ultima sosta in via Pietro Micca davanti alla libreria Petrini, molto importante nella storia editoriale di Torino.

IMG-20161009-WA0021

In questa mattinata alla scoperta dei luoghi importanti legati ai libri non sono mancati riferimenti ad Erasmo Da Rotterdam che il il 4 settembre 1506 si laureò in teologia presso l’Università di Torino allora sita nell’attuale Via Garibaldi.

Una passeggiata molto interessante e molto piacevole che ci ha permesso di capire quanto la nostra città sia piena di storia e di cultura da scoprire.

Giorgia Scarrone e Aminata Sow, Liceo Classico Vittorio Alfieri.