Una gloriosa autocelebrazione: il liceo classico Vittorio Alfieri di Torino  apre questo nuovo decennio puntando i riflettori sui talenti dei suoi studenti.

Cosa ne pensano i visitatori? Il tema, la tracotanza, sembra essere il punto forte: filo conduttore della serata e centro di un travolgente viaggio nella cultura. Dalla Medea di Euripide all’Ulisse di Dante, ogni ambito della letteratura è stato coinvolto.

L’entusiasmo di studenti, professori e parentado accende l’evento, le aule sono gremite e tutti prendono parte alle attività proposte.

Ciò che accomuna i partecipanti,per lo più coloro che hanno frequentato e frequentano il liceo, è l’orgoglio alfierino che ha oggi permesso questa grande affluenza. Noi alfierini siamo fieri di far parte di questa famiglia e di poterne rappresentare il nome.

La “Notte dei licei classici” ha coinvolto altre 435 scuole d’Italia oltre alla nostra, che, attraverso spettacoli e conferenze, hanno cercato di celebrare al meglio il Liceo Classico, indiscusso protagonista della serata e l’Alfieri ha saputo farlo con grande successo.

È stata la nostra prima volta, ma non sarà certamente l’ultima.

Alisia Rizzi e Alessandra Malagnino.