Oggi in sala Atlantide si è tenuta la presentazione de “Il gufo e la bambina” (Bompiani), il nuovo libro scritto via mail in una notte da Beppe Tosco e da Zosia Dzierzawka (alias Leandro) che lo ha illustrato.La struttura della storia è particolare: l’idea originaria dello scrittore viene via via modificata dalla sbadataggine del disegnatore, che interferisce continuamente fino a far assumere alla storia un svolgimento diverso da quello iniziale.

La protagonista è Stella, una bambina che vive nella foresta, con un maiale, un merlo ed un vecchio gufo in fin di vita. Per salvare il gufo, l’allegra compagnia decide di intraprendere un viaggio verso la montagna dove è custodita la Damigiana del Tempo Perso, ovvero un contenitore che racchiude tutto il tempo sprecato in azioni superflue e futili. Incontreranno caramelle che offrono sconosciuti e strani esseri che hanno una proboscide lunghissima, nani e insetti che si trasformano in componenti rocciose. Tutti questi personaggi,  o quasi, sono i ”malamenta”, gli spiriti dei tempi mali, come afferma l’autore, che custodiscono la Damigiana del Tempo Perso.

La morale di questa favolosa avventura è: godetevi la vostra vita, non sprecate tempo e ricordatevi che amicizia vuol dire saper mettere gli altri prima di se stessi!

Federica Casella, IC Caduti di Cefalonia