Oggi, 7 ottobre 2017, sotto i portici di Torino si sta svolgendo la prima giornata dell’undicesima edizione della manifestazione torinese Portici di carta, iniziata nel 2009.
Come ogni anno hanno aderito molte case editrici e librai di Torino e provincia, che hanno occupato le vie principali del centro con i loro banchi colmi di libri di ogni genere.
Lo scopo principale dei creatori del progetto, tra cui vi è Rocco Pinto, autore anche del libro “Fuori catalogo: storie di libri e librerie”, che abbiamo avuto il piacere di intervistare con i suoi collaboratori, è non solo pubblicizzare la propria casa editrice o libreria, ma anche cercare di coinvolgere il pubblico, soprattutto giovanile, ad appassionarsi alla lettura. Come infatti molti di loro sostengono la lettura nelle scuole è presentata come un obbligo e non un piacere e si sentono in dovere di far cambiare, seppur in modo piccolo, il modo di vedere la lettura.
Abbiamo avuto modo di chiacchierare con alcuni dei librai e delle case editrici presenti, tutti veterani molto entusiasti e affezionati a Portici di carta, come “la casa della Bibbia”, “la corte editore”, ma anche autori singoli come Nancy Carnevali, che impegnata nel firma copie dei suoi nuovi libri “Chicago Gangster Story” e “Ambra e Cannella” ci ha dedicato un po’ del suo tempo per parlarci delle sue nuove opere, concentrate principalmente su figure femminili.
La mattinata del primo giorno si sta concludendo ma domani la manifestazione continuerà piena di eventi ed entusiasmo!
Caterina Mazza e Carlotta Mirimin.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.