Il commenti e i bellissimi disegni e i commenti frutto del primo incontro con l’autrice adottata Francesca Brunetti alla Scuola primaria Alessandro Antonelli – Istituto Comprensivo Marconi Antonelli di Torino. Grazie alla maestra Daniela Collela per il fantastico lavoro svolto!
Venerdì 23 Marzo abbiamo incontrato Francesca Brunetti, una scrittrice fiorentina che, con il suo accento particolarmente simpatico, ci ha coinvolti parlandoci del suo libro “Una ragazza in cima”, Sinnos Editore.
Eravamo emozionatissimi e a qualcuno di noi tremavano le gambe dalla felicità: l’autrice che avevamo “adottato” era con noi!
Così, l’abbiamo travolta con le nostre domande: volevamo sapere tutto di lei e del libro.
Francesca Brunetti è stata davvero molto disponibile e ha risposto a tutte le domande senza esitare: è proprio simpatica! Abbiamo anche scoperto che fa la bibliotecaria all’interno di un osservatorio astronomico.
Ci ha raccontato che legge moltissimo e ci ha pure consigliato dei libri per le nostre letture.
Ma perché aveva scritto “Una ragazza in cima”? Cosa l’aveva spinta a raccontare ai bambini l’avventura di Henriette D’Angeville?
Tante domande che hanno avuto delle belle risposte e noi abbiamo potuto raccontare come avevamo lavorato dopo la lettura del libro.
Cosa abbiamo pensato di questa donna che nel 1838 aveva scalato il Monte Bianco? Come la immaginavamo? Sì, doveva essere una donna audace, determinata che non si arrendeva davanti agli ostacoli e che inseguiva le sue passioni senza preoccuparsi di quello che gli altri pensavano di lei e delle sue idee. Questa donna ci è piaciuta subito e Sofia, una nostra compagna, ci ha proposto di pensare ad un animale che potesse assomigliarle. Ed eccoci a disegnare da una parte Henriette così come l’abbiamo immaginata, dall’altra l’animale a lei abbinato.
- Formica: Si trova dappertutto quindi non ha confini. Se la si ostacola, trova un’altra strada ma raggiunge la sua meta. È derisa per la sua dimensione ma riesce a sollevare pesi più grandi di lei. Anche Henriette non si arrende mai e fa tutto in sicurezza. (Giovanni)
- Camaleonte: è un animale che cambia colore, riesce a mimetizzarsi e cattura, con la lingua, le prede come Henriette riusciva a catturare e a vivere l’attimo e le sue passioni. (Raffaele)
- Cervo: è un animale agile ed è bravo a scalare le montagne. (Andrea G.)
- Aquila: è libera come la protagonista del libro. L’aquila vola fino in cima alle montagne; lei non vola ma in cima ci arriva lo stesso. (Sofia C.)
- Scimmia: Henriette si arrampicava dappertutto e anche la scimmia lo fa. ( Dario)
- Lupa: è forte, coraggiosa, intelligente e non molla finchè non ha raggiunto il suo obiettivo. (Giorgia)
- Pokemon: è agile. (Giorgio)
- Volpe: è forte, avventurosa e rispetto alla montagna è piccola ma supera ogni prova con coraggio. (Margherita)
- Falco: è coraggioso e non si arrende mai. (Elisa)
- Camaleonte: si mimetizza cambiando colore; anche Henriette ha in sé molti colori e trasmette molte emozioni. (Alessandra)
- Libellula: è come Henriette, piccola, coraggiosa, s’infila da tutte le parti e non si arrende mai. (Linda)
- Renna: è testarda anche se non è molto coraggiosa. (Sofia N.)
- Corvo: decide cosa fare anche se si tenta di mandarlo via, lui ritorna; anche Henriette non abbandona il suo sogno anche se molti le dicevano che non ce l’avrebbe fatta. (Chiara)
Leggi il resoconto di Francesca Brunetti dopo il primo incontro con la classe che la ha adottata
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.