Giovedì 12 maggio la nuova sede della libreria Fontana in via San Francesco d’Assisi, 18 ha ospitato l’autore di romanzi gialli Fabio Beccacini.

Lo scrittore ha presentato il suo nuovo libro “Mentre Torino Dorme”, edito da Frilli. La quarta serie del commissario Giorgio Paludi lo vede impegnato nel risolvere diversi casi di criminalità collegati da una sottile linea rossa che unisce Torino con le altre periferie d’Europa.

La presentazione si è svolta in un clima familiare, infatti l’autore si è avvicinato al pubblico confrontando la città in cui vive, Torino, e la sua città natale, Genova.

Torino è la città che ha bisogno di tempo per essere maggiormente scoperta e apprezzata. Inizialmente Beccacini non l’amava molto, in quanto gli era sembrata grigia e cupa. Anche il commissario Paludi, trasferitosi da Genova a Torino in seguito ai gravi fatti del G8, non aveva colto la vera essenza del capoluogo piemontese.

Gli interventi di un pubblico ristretto, ma molto attento e attivo, ne hanno messo in risalto le potenzialità, in particolare la ricerca di una maggiore integrazione e la riqualificazione di alcuni quartieri, riducendo il numero di ghetti.

L’autore si è rivolto ai lettori in modo semplice, con un tono colloquiale sincero e umile. Ha provato a far immaginare i diversi punti di vista con i quali si può cogliere la nostra città.

Elena Salinaro e Yasmina Houmi, Liceo Scientifico Primo Levi