Nelle settimane dal 22 gennaio al 3 febbraio abbiamo svolto lo stage di ASL presso la struttura della Biblioteca Gambalunga di Rimini; abbiamo scelto questo spazio per la nostra esperienza perchè ci incuriosiva il magico mondo della biblioteca, dato che non eravamo molto esperte sul tema.

Ci chiamiamo Martina e Ilenia, ma per la nostra tutor eravamo Marty e Illy, mentre per tutti gli altri eravamo “le ragazze del classico”; nonostante ciò ci siamo sentite accolte e per certi versi “amate” da tutti.

Abbiamo esplorato tutti i compiti svolti da un bibliotecario che si rispetti: dai semplici prestiti a quelli interbibliotecari, dal bollettino alla collocazione e sistemazione dei libri sugli scaffali (sui quali i documenti spesso erano del tutto in disordine).
Detto così può sembrare tutto molto semplice, ma in realtà bisogna essere sempre attenti alle esigenze degli utenti e disponibili ad aiutare o consigliare letture; inoltre abbiamo “creato” all’interno del catalogo nazionale il profilo di nuovi libri, fiere come delle vere madri.
La bravura di un bibliotecario sta anche nell’essere capace di assecondare le richieste (spesso anche assurde) e nell’interagire gentilmente con ogni tipo di lettore, senza fare commenti sui gusti.

Sono state due settimane intense ma molto formative, i nostri colleghi sono riusciti a istruirci a dovere in modo da non farci fare troppi danni (si spera); nonostante tutto però ci siamo divertite e tornare a scuola è stato più difficile che prendere il ritmo del nostro “lavoro”.

 

Liceo Giulio Cesare, Rimini

Calesini Ilenia, Delucca Martina