Oggi, domenica 13 Maggio 2018, si è tenuto allo Spazio Duecento l’incontro con il dottor Franco Berrino, lo scrittore e docente Daniel Lumera ed il professor Marian David, i quali hanno invitato il pubblico a fare un esame di coscienza e a riflettere sulla propria salute fisica e mentale.
La conferenza è iniziata con un’introduzione del libro illustrata da Franco Berrino, che ha evidenziato i sette criteri principali per vivere in salute: riguardano tutti il rispetto per il proprio corpo e per la mente, un problema a cui spesso non si pensa, ma che si può risolvere con un’alimentazione equilibrata ed esercizi sia fisici sia intellettuali.
E’ intervenuto poi il professor Marian David, aggiungendo che la meditazione ha spesso effetti positivi sul nostro corpo e sulla mente, affermando la presenza di un fondamento scientifico a giustificare questa sua opinione.
Tutti e tre hanno asserito che cambiare stile di vita è possibile e che il primo step per farlo è quello di acquisire consapevolezza della nostra esistenza; in più, poiché siamo stati creati per vivere bene, dobbiamo rispettare le regole che la salute richiede. Mangiare bene e fare esercizio fisico, affermano inoltre i tre protagonisti dell’incontro, possono aiutarci a comprendere il senso della misura.
Per l’ultima parte della conferenza, infine, sono stati sottolineati i pregi della meditazione e il concetto di “consapevolezza”, altri due punti cardine del libro, ed è stata data la possibilità di porre qualche domanda a Berrino, Lumera e Marian.
Alisia Rizzi e Bianca Tinelli
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.