Con la presentazione della nuova collana de il Grand Tour, inizia il secondo incontro nell’Arena del Book Stock Village,nella giornata di apertura del Salone  Internazionale del Libro, ideata da un gruppo di autori che si fanno chiamare “Immergenti” e di cui fanno parte tra gli altri PierDomenico Baccalario, Jacopo Olivieri, Davide Morosinotto, Alessandro Gatti.

Affamati di avventure e misteri ci offrono una collana incentrata, per l’ appunto, sulle avventure e gli enigmi che dovranno sciogliere i tre ragazzi protagonisti: Goffredo, Rama e Margherita.

Due dei due autori del gruppo, Alessandro Gatti e Jacopo Olivieri, che impersona il Conte Ettore Gazza di Mezzanotte, autore delle avventure dei tre giovani protagonisti, hanno animato l’ incontro a cui erano presenti circa 400 bambini e ragazzi compresi tra 7 e 12 anni, chiedendo il loro consiglio e parere sulle vicende del secondo libro della collana,”La pietra dello sciamano”(Grappolo di Libri Editore), e offrendo loro la possibilità di interagire con il Conte scrivendogli lettere ed esprimendo i loro pareri  oppure esponendo eventuali dubbi. Potevano rispondere alle proposte degli autori  sventolando in aria dei fogli o di colore rosso o di colore verde, creando così nell’Arena una “battaglia” colorata di opinioni.

“Essendo un gruppo di autori, possiamo collaborare offrendoci a vicenda delle idee, questo è il bello di essere amici, in fondo è proprio così che è nato il nostro gruppo “Book on a tree” insieme alla collana de il Gran Tour” ci ha rivelato l’ autore Alessandro Gatti. ” Abbiamo infatti insieme voluto riprendere come tema del nostro libro il fenomeno del Gran Tour che si è manifestato nel passato, per dare vita e forma alle avventure dei tre ragazzi protagonisti. Inoltre come ambientazione della storia quale Paese è meglio dell’Italia, che noi conosciamo e che è stato per l’ appunto protagonista de passato Grand Tour? Paese ricco di luoghi interessanti,dove  si può sempre trovare una locanda, una via, un angolo misterioso” aggiunge l’ autore facendo anche un accenno a uno dei filoni del Salone del Libro di quest’anno: Le meraviglie d’ Italia.

La curiosità, la voglia di scoprire e di viaggiare sono le protagoniste di questo incontro, valore che gli autori vogliono insegnare ai  bambini e ai ragazzi per non spegnere in loro quella voglia di curiosità tipica dei giovani

Emanuela  Infante, tutor, liceo coreutico