“E se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremo portare? Che cosa di “vecchio” ci potrà servire per sopravvivere?”

A questa domanda sono invitati a rispondere i bambini che partecipano al laboratorio “Nel futuro con il tinkering”, organizzato dall’Associazione Xké? in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Ma che cos’è il tinkering? È una parola inglese che significa “armeggiare” ed è un metodo di apprendimento inventato dal Museo delle Scienze, delle Arti e delle Percezioni Umane (Exploratorium) di San Francisco. Esso utilizza oggetti riciclati, tecnologie e la creatività dei visitatori per realizzare nuovi oggetti.

L’associazione Xké?, che ha sede a Torino, sfrutta questa attività oltre che a scopo formativo anche per intrattenere i bambini. È un laboratorio aperto ad ogni età che lascia spaziare l’immaginazione di chi vi partecipa. Inoltre, aggiunge un’animatrice “i bambini si entusiasmano soprattutto quando entrano in contatto con le tecnologie!”.

È un’attività stimolante che probabilmente avrà una grande diffusione nei prossimi anni.

Salvatore Foti ed Emanuela Petrini, S.M.S Caduti di Cefalonia.