“E se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremo portare? Che cosa di “vecchio” ci potrà servire per sopravvivere?”
A questa domanda sono invitati a rispondere i bambini che partecipano al laboratorio “Nel futuro con il tinkering”, organizzato dall’Associazione Xké? in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Ma che cos’è il tinkering? È una parola inglese che significa “armeggiare” ed è un metodo di apprendimento inventato dal Museo delle Scienze, delle Arti e delle Percezioni Umane (Exploratorium) di San Francisco. Esso utilizza oggetti riciclati, tecnologie e la creatività dei visitatori per realizzare nuovi oggetti.
L’associazione Xké?, che ha sede a Torino, sfrutta questa attività oltre che a scopo formativo anche per intrattenere i bambini. È un laboratorio aperto ad ogni età che lascia spaziare l’immaginazione di chi vi partecipa. Inoltre, aggiunge un’animatrice “i bambini si entusiasmano soprattutto quando entrano in contatto con le tecnologie!”.
È un’attività stimolante che probabilmente avrà una grande diffusione nei prossimi anni.
Salvatore Foti ed Emanuela Petrini, S.M.S Caduti di Cefalonia.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.