Avere la possibilità di leggere è un diritto universale e di conseguenza è giusto che tutte le persone, dalle più piccole alle più grandi, possano farlo e in questo modo possano viaggiare con la fantasia.
“Vietato non sfogliare”, la mostra allestita da Area Onlus e Salone del Libro nell’OpLab del Bookstock Village, permette a bambini e ad adulti, anche a chi ha difficoltà nel leggere, di godere di questo diritto; libri tattili, senza parole, in LIS, ad alta leggibilità, CAA, in versione audio e infine tradizionali sono le tipologie di libri che vengono offerti al pubblico. Nello spazio del Salone le persone hanno potuto liberamente scegliere che cosa leggere o sentire, muovendosi tra gli arredi a forma di casetta in cui i libri erano divisi per categorie.
I libri tattili regalano al lettore una sensazione in più; quelli senza parole sono accessibili a chiunque voglia ricevere il messaggio della storia, osservando soltanto le immagini, senza la barriera della lingua; i libri in LIS, ovvero nella Lingua Italiana dei Segni, favoriscono la comprensione grazie all’uso di colori e frecce; gli audiolibri, disponibili a tutti, sono proposti in particolare per ridurre le difficoltà di apprendimento; quelli ad alta leggibilità, stampati graficamente in modo diverso, aiutano nella lettura i bambini e le persone DSA; i libri CAA, ossia a Comunicazione Aumentativa e Alternativa, propongono storie brevi e facili da comprendere.
La mostra ha anche una sezione di narrativa, che comprende storie di ragazzi con disabilità. Per il pubblico è un’ occasione importante: una finestra sulla vita delle persone che hanno degli handicap e che permette ai partecipanti di sperimentare e condividere, assieme ai ragazzi disabili, tutto ciò che per loro è la quotidianità.
Benedetta Casella, Scuola Media Caduti di Cefalonia
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.