Giovedì 14 aprile 2016 la classe dell’istituto Vittorio Alfieri di Torino si è riunita alla Casa del Quartiere, in San Salvario per assistere alla conferenza stampa che ha dato il via alle danze a quello che è il salone più importante d’ Europa: il Salone Internazionale del Libro. Gli studenti, immersi in una nuova realtà di fotografi e giornalisti, sono stati accolti dal discorso di Giovanna Milella, Presidente della fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura, che ha presentato il Padiglione 5, meglio conosciuto con il nome di Bookstock Village 2016“La cultura nasce e vive per il rapporto di tutti” queste le parole della presidente per descrivere l’importante area del salone dedicata ai bambini e ai ragazzi, che quest’anno festeggia i suoi dieci anni di vita. Altre sono state le persone che hanno illustrato gli aspetti più tecnici dell’evento che si terrà al Lingotto dal 12 al 16 maggio: Ernesto Ferrero, Direttore editoriale del Salone, e Luca Remmert, presidente della Compagnia San Paolo.

Il tema di quest’anno è Visioni, poiché è proprio grazie alle visioni che creiamo un senso del futuro, dell’immaginazione e un piacere di progettare la nostra vita. L’edizione 2016 è resa speciale dalla numerosa partecipazione di ragazzi dovuta dal progetto di alternanza scuola-lavoro. Quest’anno i ragazzi sono i protagonisti del Salone, e in quanto tali rappresentano la necessità del libro per la conoscenza.

E poi ci siamo noi…”, con queste parole inizia la presentazione Eros Miari, curatore del programma ragazzi del Bookstock Village, che espone la linea guida dell’edizione 2016: Visioni Dahl Basso, che presenta ai lettori in erba le varie visioni per crescere e per immaginare il futuro che verrà. Il Salone si aprirà giovedì 12 maggio con “Cento di questi Dahl” la celebrazione dedicata a Roald Dahl, scrittore britannico di libri per ragazzi (“La fabbrica di cioccolato”, “Il GGG”, “Matilde”), durante la quale si ricorderanno i cento anni dalla nascita di Dahl attraverso una festa letteraria per bambini, con tanto di vincita di tavolette di cioccolato Wonka e il racconto di storie ad opera di Giorgio Scaramuzzino, autore e narratore genovese. “Visioni dal basso perchè i bambini sono piccoli e vedono dal basso, ma spesso hanno uno sguardo lungo”.

Ci sarà modo di partecipare ad altri incontri, come Sguardi sul Presente, iniziativa che permetterà di avere una visione più ampia e specifica sugli avvenimenti che stiamo vivendo, trattando di ISIS e terrorismo, profughi e cyberbullismo. Venerdì 13 saranno presenti lo psicologo Alberto Pellai, autore di un libro sull’ISIS, e due grandi scrittori di libri per ragazzi Antonio Ferrara e Viviana Mazza. Migrazioni, barriere, profughi, accoglienza: altro tema assai discusso oggigiorno è quello delle migrazioni, nel quale ci accompagneranno la scrittrice Erminia Dell’oro e il protagonista di un suo romanzo Tsegehans Weldeslassie, fuggito dall’Eritrea e giunto in Italia dopo un viaggio di cinquemila chilometri. Davide Morosinotto e Teo Benedetti, creatori di un manuale sul problema del cyberbullismo, Pina Varriale, autrice di numerosi romanzi, e Andrea Vico, esperto di divulgazione scientifica e grande conoscitore dei social media, lunedi 16 ci parleranno del grande quesito del cyberbullismo, che inspiegabilmente vede protagonisti sempre più ragazzi.

Conosceremo quindi sguardi e opinioni rivolti ad avvenimenti presenti, quindi l’organizzazione ha pensato che fosse necessario poter dare la possibilità di fare la stessa cosa con il passato e il futuro. Infatti ci sono temi e valori che non hanno tempo.

Un’altra delle iniziative è quindi Sguardi sul Passato, che inizia con un’incontro su un tema che non è molto considerato nel campo dell’editoria: la Resistenza, presentato da Andrea Bouchard e Paola Capriolo, di venerdì 13. Questi due protagonisti celebreranno la storia partigiana attraverso due romanzi. Sempre in questo progetto avremo l’incontro di lunedì 16 maggio, dedicato a Zumbi, eroe brasiliano che contrastò lo schiavismo e lottò per la libertà nel XVII secolo, presentato dai due autori della graphic novel che lo adotta come protagonista: Fabio Stassi e Federico Appel.

Seguiranno poi gli Sguardi sul Futuro, venerdì 13 e lunedì 16, dove avremo un primo incontro con Andrea Vitali e il suo libro Nel mio paese è successo un fatto strano e un secondo in compagnia di Fabio Geda e Marco Magnone con la serie Berlin che si intreccerà con la storia fantascientifica e tecnologica di Tommaso Percivale.

Ci sarà infine un incontro con una serie di autori tra i quali Pierdomenico Baccalario, Beatrice Masini e Alice Basso, giovedì 12, che ha dato vita a La prima volta che, un’antologia di racconti riguardanti il mondo dell’adolescenza nella sua intimità e nei momenti più particolari che lo attraversano come il primo bacio, la prima sigaretta, il primo rifiuto…

 

Vittoria Hary, Alessandra Cordiano, Anna Civalleri e Giorgia Scarrone