Casa del Quartiere, 10 maggio 2014, ore 15.00.
Ippolito Edmondo Ferrario presenta il libro Mercenario, scritto in collaborazione con Giorgio Rapanelli. La storia, realmente accaduta, racconta la vita di Tullio Moneta, un ragazzo maceratese arruolato nell’armata sudafricana per la guerra in Congo negli anni Sessanta.
Personaggio complesso, ha deciso di raccontare la sua storia dopo quarant’anni di silenzio. Profondamente segnato dall’esperienza della guerra, è riuscito, pur con difficoltà, a reinserirsi nel mondo “civile” grazie anche al legame precedentemente instaurato con il mondo del cinema.
Oggi Tullio, padre e uomo maturo, ha alle spalle un vissuto che a molti potrebbe sembrare traumatico, che lo ha profondamente segnato e cambiato. “Ricordo che mentre parlavo con il mio amico, una granata gli colpì la testa” afferma il protagonista e aggiunge “ferito gravemente, mentre mi portavano all’ospedale più vicino in elicottero, guardando fuori mi sentivo incredibilmente libero e leggero”. L’autore, dopo aver avuto un contatto diretto con Moneta in occasione della presentazione del libro a Milano, ha dichiarato di essere stato colpito dalla naturalezza e disarmante semplicità con cui Tullio ha raccontato il suo passato.
“Nessuna spavalderia, un uomo di mondo, tranquillo” – “ sono testimonianze straordinarie che meritano di essere raccontate e ricordate”.

Sara Montalto, Erica De Leo, Istituto Bosso-Monti
Elisa Scovazzi, Tutor Salone Off