Nella nostra raccolta di parole a cui dare potere per combattere la violenza sulle donne, iniziativa da poco lanciata qui sul blog con Se non ora quando?,  e che abbiamo titolato Potere alla parola riceviamo e volentieri pubblichiamo l’iniziativa dell’Associazione Voci di DONNE di Biella che anima il Comitato Se Non Ora Quando? della città. Di solito pubblichiamo solo contenuti delle scuole che lavorano con noi, scritti rigorosamente da under 18, ma questa iniziativa è particolarmente calzante e in sintonia con il dare Potere alla parola, ragion per cui facciamo volentieri uno strappo alla regola.

“In questi mesi abbiamo organizzato un concorso letterario nazionale rivolto a donne residenti in Italia (anche straniere) che direttamente o indirettamente avessero avuto esperienza di violenza. Hanno partecipato circa 150 donne da tutta Italia (dal Trentino alla Sicilia) e di ogni estrazione sociale (dall’impiegata alla carcerata) ed età.

La giuria era composta da una scrittrice, un’antropologa, una psicoterapeuta e professore ordinario all’Università degli Studi di Torino, un’attivista nel campo dei diritti, una giornalista straniera.

L’8 marzo abbiamo premiato le tre poesie e i tre racconti primi classificati. I testi premiati sono pubblicati sulla prima pagina del nostro sito: http://www.mafaldavocididonne.it/

Abbiamo raccolto i primi 10 racconti e le prime 20 poesie in una pubblicazione. Potete trovarle anche sul web.”