Chi è che il giorno di Natale non vede l’ora di incontrare i propri parenti, amici e conoscenti, di stare con loro durante la festa più preziosa dell’anno? Chi è che, proprio il giorno di Natale, non desidera svegliarsi e dimenticare per un attimo il lavoro? Chi è che non ama scartare i regali?

TUTTI amano il Natale!

Ci sono però dei casi particolari come quelli che ci racconta Anne Fine in questo libro divertente e dissacrante edito da Salani.

È il problema di questa grande famiglia composta da zii, nonni e cugini, diversi in tutto e per tutto l’uno dall’altro, e anche in competizione tra di loro… Dunque è così che sono stato mandato di nuovo di sopra. Da solo. Il giorno di Natale. Senza niente da fare se non raccontare la mia nuova versione della storia. P. 134

Ed è forse per questo che il loro Natale verrà rovinato dalla stranezza e dalla diversità dei caratteri, e che porterà, alla fine dei due giorni festivi, a un clima di insopportabile insofferenza reciproca.

Più si è meglio è mi è piaciuto molto, è diverso dai soliti libri, e ho trovato molto divertente la galleria di personaggi che l’autrice presenta e le situazioni che si creano in questa stravagante famiglia.

Roberta Perosino, 3 E SMS Caduti di Cefalonia Torino, reporter Fuorilegge