Può un enorme elefante giallo uscire da una minuscola scatoletta rossa?
Sì, se la scatola in questione è magica, come quella di “GRANDE, piccolo, CoSì CoSì”, il libro scritto da Guido Quarzo e illustrato da Ilaria Urbinati. Colorato e divertente, l’albo edito da Notes vede come protagonista Margherita, una bimba che – come ci rivela l’illustratrice – richiama lei stessa da piccola, allegra, molto curiosa e sbarazzina. Trovata una piccola scatola rossa, Margherita realizza di poterne far uscire qualsiasi cosa e di qualsiasi dimensione, da un gelato gigante a un elefante giallo.
Ilaria ha dimostrato grande maestria nel coinvolgere i bambini nella lettura del libro, e poi mostrando loro un disegno creato sul momento, con i tratti sicuri e decisi dei pastelli a cera. “Più disegnate, più diventerete bravi” ha detto al suo giovanissimo pubblico che, così incoraggiato, ha iniziato a sua volta a disegnare con colori accesi varie parti del racconto.
La passione di Ilaria per le illustrazioni nasce nell’infanzia, quando amava leggere e disegnare, ma diventa il suo mestiere solo al termine delle scuole superiori. A Torino ha contribuito alla realizzazione della serie animata del topo più famoso d’Italia, Geronimo Stilton, prima come assistente e in seguito anche come creatrice di nuovi personaggi. “Lavorare con Guido Quarzo – ha detto – è stata una bellissima esperienza; è uno scrittore famoso, ma è gentile e disponibile. Alcune idee per i disegni vengono da lui, come l’elefante giallo“.
I disegni di Ilaria sembrano quasi vivi, pulsanti. Ci ha spiegato che trovare l’ispirazione non è difficile, basta guardarsi intorno: “Io cerco di seguire molte cose, leggo libri e riviste, navigo su siti di altri illustratori, oppure semplicemente osservo quello che mi circonda. Un’idea geniale può uscire da qualsiasi cosa, anche da una scatolina“.
Giulia Cibrario, Redazione Fuorilegge
Matteo Santise, 3^H, Scuola Media Peyron
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.