Oggi, 18 maggio 2013, si è tenuta nella sala rossa un’assemblea interattiva su come stia cambiando la modalità di lettura, dal cartaceo al digitale, tenuta dai giovani autori Irene Chias e Vincenzo Latronico, l’editrice Laura Donnini e il docente di informatica applicata a discipline umanistiche.

L’assemblea è stata organizzata come un confronto con il pubblico analizzando vantaggi e svantaggi della lettura su carta e di quella digitale. La prima è supportata dai “feticisti” della carta che amano la palpabilità del libro, la sua fisicità ed il suo odore. La seconda ha invece come vantaggi l’estrema comodità per chi viaggia e si sposta ed inoltre può essere un ausilio della lettura come espansione dei contenuti della narrazione.

Dal punto di vista dell’editore è stata fatta presente l’opportunità di entrare in contatto con lettori diversi in qualsiasi momento., per quanto vi sia ancora il timore che la casa come azienda possa subire danni.

Sono stati infine analizzati i generi letterari più fruiti sui supporti digitali come tablet e kindle, ovvero libri di narrativa, gialli, romanzi rosa, best seller e libri interattivi per bambini.

Francesca Bono e Francesco Tessari

Redazione Alfieri