Oggi, nel Laboratorio creatività senza limiti, abbiamo seguito un incontro davvero speciale: la presentazione, a cura di Caterina Ramonda, del libro Peter Nimble e i suoi fantastici occhi, di Jonathan Auxier, pubblicato da Salani.
Peter Nimble è un ragazzo di dieci anni che, come lascia intuire il titolo, possiede fantastici occhi.
Ma che cosa hanno di tanto particolare? Dal giovane pubblico giungono molte idee: occhi che vedono attraverso le cose; che vedono bianco e nero; che vedono nel buio o che vedono lontano. Che vedono, vedono e vedono.
E invece no: Peter Nimble è cieco, e anche orfano. Nonostante ciò è il più grande ladro mai esistito. Un fuorilegge e, come tutti sanno, diventa difficile farsi adottare quando si è in questa condizione. Incontra Mr Seamus che gli insegna l’arte di rubare.
Finché un giorno, scopre tre paia di occhi molto singolari: un paio d’oro, uno di smeraldo ed un altro ancora di onice. Indossandoli viene catapultato in un’altro mondo, dove continua la sua avventura.
Questo laboratorio è promosso da Area onlus, un’associazione torinese che sostiene le persone colpite da disabilità, proponendo anche progetti di lettura.
Qui al Salone è possibile vedere uno dei loro progetti, la mostra Vietato Non Sfogliare, un piccolo villaggio di casette di legno dai tetti particolari: sono infatti libri speciali – tattili, in braille, audiolibri – le cui storie possono essere gustate anche da chi ha difficoltà di lettura.
Giovanni, avamposto BookBrothers, SMS Galileo Ferraris, Modena
Hind , Tutor Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.