Oggi, allo Spazio Book,  in compagnia di Stefano Bordiglioni abbiamo festeggiato il… compleanno della fantasia!  Quaranta anni fa, infatti, nel 1973, è stata pubblicata La Grammatica della Fantasia, di Gianni Rodari. In questi giorni, invece, è uscito Biscotti quiz, di Stefano Bordiglioni, il numero 500 della collana “Storie e rime”, edita da Einaudi Ragazzi, lo stesso editore che pubblica i libri di GIanni Rodari. Due anniversari, una sola festa!

L’incontro è stato aperto da Eros Miari che ha presentato il famoso libro di Rodari, e poi dalla lettura di Ilaria: tre filastrocche grammaticali di Gianni Rodari.
Il libro di Rodari è una introduzione all’arte di inventare storie e per questo è uno dei preferiti di Bordiglioni che dice di aver letto Rodari per la prima volta da ragazzo, con risultati non proprio positivi, ma di averlo poi incontrato nuovamente pochi anni dopo, d studente e che in quell’occasione fu “amore a seconda vista”.

Successivamente Bordiglioni ha imbracciato la chitarra e tra racconti, filastrocche e canzoni ha presentato il suo nuovo libro, Biscotti quiz, coinvolgendo in modo divertente gli spettatori che facevano da coristi in risposta alle sue frasi musicali.
Stefano, essendo maestro di scuola elementare, ha cercato di trasmettere la sua passione per le  storie fantastiche agli alunni e di far inventare da loro nuovi racconti utilizzando il “binomio fantastico”, come suggerisce Rodari nella Grammatica della Fantasia, cioè la combinazione di due parole di significato completamente diverso e l’aggiunta di preposizioni semplici tra di esse, così che possano nascere bizzarre idee che possono far parte della nuova storia.

Durante l’incontro Stefano inventa rime cantate accompagnate dalla chitarra e storie e proverbi diversi da quelli reali, coinvolgendo il pubblico e generando grande entusiasmo.
Grazie all’intervista che Stefano ci ha gentilmente concesso abbiamo scoperto che lui è un grande amante delle favole e dei libri di Rodari, con cui è cresciuto e che gli hanno dato molta ispirazione per realizzare le sue storie fantastiche.

Ecco l’intervista realizzata con Stefano Bordiglioni in redazione:

please install flash

Ilaria Giammarino (SMS Caduti di Cefalonia) e Matteo Santise (SMS Peyron-Fermi)

Elisa e Hind, Tutor Fuorilegge