Un ispettore, un impermeabile, un paio di occhiali neri e un delitto da risolvere: sono questi gli ingredienti fondamentali per scrivere un romanzo noir che si rispetti.Ciononostante, oggi, 5 ottobre, alla Sala Estense, Florent Couao-Zotti, Moussa Konatè, Alain Mabanckou e Pierre Cherrau raccontano la nascita e lo sviluppo del genere giallo in Africa, che presenta nuove caratteristiche rispetto allo stile francese e statunitense, da cui prende le mosse. Il primo scrittore, Mabanckou,afferma come il giallo africano mantenga un sentimento di paura che tiene il lettore in un costante stato di suspance; tuttavia, il giallo in Africa diventa anche pretesto per dar voce alla cruda realtà sociale.

Ma come nasce un romanzo noir africano? L’esperienza dello scrittore parte dall’adolescenza, quando il padre gli impediva di leggere i libri dei turisti bianchi che egli stesso raccoglieva sulla spiaggia, perchè troppo espliciti. “Se avete un figlio e lo volete far diventare scrittore, vietategli di leggere i libri”: così, infatti, è nata la passione di Mabanckou per la letteratura.

Konaté, inoltre, dichiara che essere uno scrittore in Africa significa scrivere contro se stessi e la propria realtà: il noir africano, infatti, denuncia la politica e i problemi che riguardano la popolazione. Partendo da ingredienti locali, il giallo lega problematiche sociali a intrighi polizieschi, facendo del popolo l’ispe
ttore che indaga sul delitto.

L’ultima questione trattata durante l’incontro è stata l’utilizzo della lingua: in Africa, infatti, nonostante l’esistenza di numerosi dialetti tutti diversi, questi autori hanno scelto di scrivere in francese, perché abituati sin da piccoli a sentir parlare questa lingua in contesti più formali.

Il genere giallo, dunque, sta andando incontro già da tempo ad una nuova evoluzione in territorio africano, che riesce a fondere il comico al poliziesco, il contesto sociale a quello politico, lo stile francese alla quotidianità locale.

Matteo Erli e Silvia Garuti, Liceo Ariosto

Margherita Mastellari