Queste sono le parole che rappresentano al meglio, secondo lo scrittore Andrea Bajani, la sua iniziativa. Ormai veterano del Salone del Libro di Torino, Andrea collabora con i ragazzi dai 13 ai 18 anni del BookStock con l’intento di ricercare dieci neologismi non ancora presenti nel vocabolario italiano. Il progetto ha assunto il nome di “Vocabolario Allargato”, che già al Salone del Libro 2012 aveva riscosso grande successo grazie alla curiosità e alla gioia di imparare di giovani lettori e non. Gli stessi studenti della comitiva di Bajani mostrano ogni anno un grande desiderio di scavare dentro le parole coniate da loro stessi per stimolare la società italiana al fine di conoscere e far conoscere quali cose agitano l’Italia in tempo di crisi e fare un buon esercizio critico. Questo è il tema che dovranno affrontare quest’anno gli scrittori, saggisti, romanzieri, poeti, linguisti, antropologi ospiti dell’Arena: Lorella Zanardo, Massimo Recalcati, Angelo Ferracuti, Francesco Targhetta, Don Paolo Farinella, Walter Siti, Marco Aime, Lorenzo Fazio, Virginia Virilli, Simone Ragazzoni.
In origine il Vocabolario Allargato rappresentava per i giovani “ricercatori” un’occasione per interagire con personaggi famosi nella scena italiana; in seguito i risultati del progetto hanno messo in luce diversi aspetti e tematiche riscontrabili nella vita del nostro Paese e nel nostro presente. Da qui è partita l’idea di trasformare il Vocabolario Allargato in un Osservatorio linguistico, dandole un’autorità non più solo formale.
Il gruppo di lavoro dei ragazzi è composto da Najma Bani, Martina Cociglio, Angelica D’Amelio, Irene Jona, Rossella Monetti, Alessandra Poma, Francesca Rama, Beatrice Sani, Luca Spatola e Denise Wrathall. I tutor che seguono il gruppo dal 2011 sono: Alberto Abate, Alice Cimenti, Yannik Deza, Sofia Ferrara, Sara Garetto, Donia Hadj Ahmed, Eugenia Jona, Federica Maggiora, Marco Melatti e Daniele Scano. Supervisore: Francesco Morgando.

Marina Maina e Valentina Saracco, Redazione Alfieri