Come già anticipato, il progetto in classe prevede un percorso che avrà luogo da ottobre 2013 a marzo 2014. Ecco il volantino degli incontri che si tengono a ottobre, per avviare il progetto in classe.

Dopo la formazione, le classi potranno organizzarsi sotto la guida degli insegnanti per realizzare lavori che possono utilizzare linguaggi diversi legati ai percorsi scolastici: produzioni letterarie come racconti, poesie e testi teatrali o musicali, filmati, performance artistiche o allestimenti teatrali, fotografie, indagini economiche e i lavori migliori verranno presentati nell’edizione 2014 del Salone del Libro.

Non si tratta di un progetto in cui si propone al gruppo classe una serie di incontri e di interventi dall’esterno, ma un lavoro della classe a partire dai suoi interessi e dalle sue richieste che SNOQ?, Amnesty e il Salone del Libro supporteranno in base alle rispettive competenze e con eventuali interventi di esperti.

Il progetto ha il patrocinio oltre che del Comune e della Provincia di Torino, dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Medici ed è in corso di definizione la partecipazione in qualità di formatori ed  esperti di operatori dei centri antiviolenza, di magistrati, delle forze di polizia, di psicologi, scrittori e artisti.

Gli incontri saranno tre, di circa tre ore ciascuno, in orario pomeridiano, avranno luogo avranno luogo con cadenza settimanale nel mese di ottobre 2013  e affronteranno il problema violenza dal punto di vista giuridico ed economico, sanitario, culturale  e comunicativo.