Tra gli otto laboratori che sono il cuore del Village anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con il Digilab!

Il laboratorio sarà diviso in due sezioni: quella dedicata ai bambini chiamata appunto Kids e quella per gli adulti alla quale è stato dato il nome di People. Il tema sarà la Rete, intesa come rete di lettori, libri ,autori,ecc.. Come già avviene da due anni, grazie all’utilizzo di tablet, le persone potranno avventurarsi nel mondo dell’editoria non cartacea e scoprirne le novità anche attraverso l’incontro con veri esperti in questo campo.

Ci saranno molti ospiti, tra i quali troviamo Roberto Recchioni e Alberto Madrigal entrambi fumettisti e scrittori e Térence Mosca e Olivia Scotti sviluppatori e veterani dell’editoria digitale.

Se si parla del digilab non si possono non citare le varie app dedicate ai lettori e soprattutto non si può non accennare a quelle app che sono considerate le migliori per leggere i cosidetti ebook. Tra queste una delle preferite dai lettori è Amazon Kindle che grazie alle varie funzioni è la favorita, seguono poi Aldiko, Fb-Reader, Wattpad che attraverso una community ha creato una vastissima condivisione di libri digitali. Infine abbiamo Go Book e Moon+Reader entrambe ottime app che sfruttano anche un interfaccia accattivante.

Il progetto è curato da Davide Morosinotto, anche lui autore e digital editor.

Redazione Alfieri: Maria Alexandra Craciun, Maddalena Valentini e Rudon Kodheli