972589_844661342214585_1944763449_n

Claudio Magris, germanista, critico e scrittore italiano

Claudio Magris è un germanista, critico e scrittore italiano, nato a Trieste e laureatosi all’Università di Torino. Considerato uno dei migliori autori e saggisti del nostro tempo, è stato premiato con alcuni dei premi più prestigiosi nel campo letterario tra i quali il Premio strega nel 1997 per “Microcosmi”, una serie di racconti descrittivi. In seguito gli vengono conferiti il Premio Chiara alla carriera  e il Premio Letterario Giuseppe Acerbi per la saggistica e, dieci anni dopo il Premio Strega, vince il Premio Mediterraneo. Sempre nel 2007 era considerato uno dei favoriti per la vincita del Premio Nobel per la Letteratura che venne però assegnato a Doris Lessing.

Al salone del libro il suo dibattito con il Cardinale Gianfranco Ravasi è uno degli incontri più attesi. Essi discuteranno  nel famoso “Cortile dei Gentili” in cui si confrontano credenti e non credenti. L’autore infatti in alcune sue opere ha fatto qualche cenno all’ambito religioso: ne troviamo un esempio ne La storia non è finita. Etica, politica, laicità nel quale Magris non solo discute della situazione politica e civile italiana, ma si sofferma anche su aspetti più filosofici come la laicità e il rapporto dell’individuo con lo Stato e con la Chiesa.

10268175_844661348881251_768519930_a

Romanzo “L’autore e i suoi traduttori” di Barbara Ivancic

Claudio Magris inoltre parteciperà ad altri due eventi: il primo sarà una discussione con Guido Davico Bonino  riguardo al suo libro più recente: Ti devo tanto di ciò che sono. Carteggio con Biagio Marin, una raccolta di lettere che contengono più di trent’anni di corrispondenza tra l’autore e il grande Biagio Marin considerato da molti “voce di una generazione maturatasi prima della Grande Guerra”. Il secondo incontro avverrà dopo la presentazione del nuovo libro di Barbara Ivancic L’autore e i suoi traduttori che ha come protagonista Magris e analizza il rapporto che si crea tra il traduttore e l’autore di un libro.

Alexandra Maria Craciun, Andrea Santamaria, Rudon Kodheli,  Redazione Alfieri