Chi poteva ricoprire quest’anno un ruolo di tale importanza se non lei, Susanna Tamaro, una delle scrittrici italiane più brave e amate in tutto il mondo?

Illmitz - Susanna Tamaro

Lei, che con il romanzo “Va’ dove ti porta il cuore” ha raggiunto, nel 1994, l’apice del suo successo, vendendo oltre 15 milioni di copie. Il racconto ha ricevuto il titolo di “Grande Libro” ed è stato inserito tra le 150 pubblicazioni che hanno segnato la storia del Paese italiano, durante le celebrazioni dell’Unità d’Italia, tenute al Salone del Libro di Torino nel 2011.
Nata nel 1957 a Trieste, vanta una parentela con il celebre scrittore Italo Svevo. La sua attività letteraria inizia nel 1989 con il romanzo “La testa fra le nuvole”, che le fa vincere il Premio Elsa Morante. Tra i suoi grandi successi spiccano “Per voce sola” (1991), il libro per ragazzi “Cuore di ciccia” (1992), “Più fuoco più vento” (2002), “Ascolta la mia voce” (2006) e “Ogni angelo è tremendo” (2013).
Il 29 Gennaio di quest’anno, esattamente vent’anni dopo il suo più grande successo, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo “Illmitz”, scritto all’età di venticinque anni, il quale era stato rifiutato a suo tempo dalle case editrici. Il libro racconta la storia di un viaggio intrapreso da un giovane alle prese con la sua formazione e desideroso di conoscere le origini della sua famiglia. E’ un viaggio verso Illmitz, una città al confine tra Austria e Ungheria, che rappresenta un luogo dell’anima, una destinazione.

Ed è proprio per le sue pubblicazioni e per ciò che rappresenta per la letteratura italiana ed europea contemporanea che Susanna Tamaro è caldamente attesa  al Salone del Libro di Torino e, in quanto madrina, le spetta l’importante compito di introdurre il tema di quest’anno: il Bene, nelle sue variegate sfumature. In un momento storico di profonda crisi culturale, etica e morale, diventa prioritario ridefinire i suoi confini, determinando, quindi, ciò che è bene fare e ciò che è il Male.

Il primo appuntamento con lei è previsto l’8 Maggio alle ore 15:30, nella Sala Gialla, per la conferenza “La necessità del Bene – tema: Bene in vista”,  che sarà l’introduzione inaugurale.  Inoltre, Venerdì 9 Maggio alle ore 19:00 nella Sala Bianca, la nostra Susanna parteciperà alla conferenza “Laici e cattolici di fronte alla nuova chiesa di Papa Bergoglio”, nella sezione “spiritualità e religioni”, un interessantissimo dibattito sugli elementi di modernità e sui cambiamenti portati da papa Bergoglio nella Chiesa di Roma e sul coinvolgimento dei non credenti e  dei fedeli di altre religioni.

Federica Rolfo, Liceo Alfieri