Un’onda di applausi riempie l’arena del Bookstock Village: otto tra le trenta scuole partecipanti al concorso “Gaia siamo noi“ sono state selezionate e sono qui per assistere alla premiazione dei loro book-trailer. Il concorso è stato promosso dalla Regione Piemonte, da Pracatinat e dal Salone del Libro. Tema del concorso era la salvaguardia dell’ambiente, filo conduttore anche del libro “L’enigma di Gaia“, dello scrittore torinese Giovanni Del Ponte, che era presente all’incontro. I ragazzi hanno letto il libro e hanno preso spunto per rappresentare nelle maniere più svariate con i loro videoclip le tematiche rappresentate nel romanzo di Del Ponte.
Al primo posto, tra urla e festeggiamenti, si è classificata la scuola secondaria di primo grado Vittone di Torino, classi 2^A e 2^B. Lo slogan del loro video, molto creativo, era “Un giorno qualunque, senza sprechi, può cambiare il mondo“. Dal loro filmato infatti emerge chiaramente che tutti noi nel nostro piccolo contribuiamo a distruggere Gaia, ma che con semplici gesti potremmo, se non salvarla, quantomeno proteggerla.
In tutti i videoclip veniva anche sottolineata l’importanza del rispetto della Terra, perché danneggiandola finiamo per danneggiare noi stessi.
Gaia Olocco, Stefania Bulai – Scuola Secondaria di primo grado Peyron-Torino
Federica Micheletto- tutor reporter FuoriLegge
GRAZIE MILLE!!! E’ stata un’emozione grandissima e una gran bella soddisfazione, ma soprattutto una esperienza che ricorderemo a lungo. Essere lì, al Salone del Libro, con tutte le scuole, gli scrittori e i lettori è stato magnifico!!
Grazie a tutti e un particolare ringraziamento a Paola Bertolini per averci fatto conoscere questa bella realtà.
arrivederci al prossimo anno e complimenti a tutti…
PS. siamo di MATHI, non di TORINO!!!!!!!!