Alle ore 14:00 nell’area dell’Indipendent’s Corner si apre, tra lo stridio acuto del microfono, la nostra prima giornata al Salone del Libro 2014. Presenzia l’incontro la scrittrice e autrice di gialli, noir e thriller Rosa Mogliasso, che in questa circostanza non presenta un suo nuovo libro, ma racconta se stessa. In modo inusuale mostra una riproduzione di un Picasso, “La lettrice”. Con il quadro vuole raccontare al pubblico due sue passioni: l’arte e la lettura, che si conciliano nelle due figure rappresentanti un uomo e una donna, raccolti davanti ad un libro.
Come le parole anche il cinema è un’altra passione della scrittrice, che infatti legge il capitolo ” La meglio gioventù io non l’ho mai avuta” del suo recente libro “Chi bacia e chi viene baciato”, ambientato a Canne nel periodo del festival. Differenti dal cinema, ma sempre con una forte attrattiva per la scrittrice, sono le serie tv americane caratterizzate da elementi esagerati come il linguaggio, le riprese e le tematiche. I dialoghi utilizzati sono fulminanti e fanno riflettere sugli aspetti della nostra società, dove è scoppiata un’epidemia di parole inglesi che impoveriscono il vocabolario italiano.
Proprio per provocazione Rosa Mogliasso ha deciso di pubblicare sul suo profilo Facebook un vocabolario aggiornato, creando per ogni termine una definizione. Ad esempio lo SlowFood è un gioco da tavolo destinato ad un’élite aristocratica, dove le pedine sono fatte di marzapane, mentre i restanti plebei devono accontentarsi della versione FastFood, in cui le pedine sono ricoperte di volgarissimo sale bianco. Il sale per il suo personaggio, nel giallo “La fortuna è un muscolo involontario”, rappresenta un’ossessione su cui riflette sul punto di morte. In conclusione Rosa Mogliasso ci domanda “Qual’è il sale della vita?”. Non sapendoci dare una risposta rigiriamo a lei lo stesso quesito e la soluzione che otteniamo ci arriva dalla musica, precisamente dalla frase di John Lennon “All you need is Love”.
Martina Locastro e Beatrice Rossini
Redazione Alfieri, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.