“Ho incominciato a scrivere quando ero bambina, ma le mie storie non parlavano mai di Astronomia, anche se comunque in qualche modo questa scienza mi piaceva, mi attirava.”
Così ha confessato a noi ragazzi e ragazze del bookblog l’astronoma, scrittrice per bambini e autrice del libro Le Pleiadi, Lara Albanese.
L’ Astronomia è poi diventata una passione dell’autrice e oggi Lara ce lo ha dimostrato intrattenendo una classe di quarta elementare con i suoi piccoli ma divertenti esperimenti sulla scienza e le leggi astronomiche.
“Tra tutti, i bambini sono i miei lettori preferiti, per la loro curiosità e intelligenza”, ha aggiunto Lara tra un cannocchiale di carta e una mappa stellare. “Mi ricordo quando da piccola guardavo il cielo e pensavo al mio futuro”. Infatti secondo l’autrice il cielo è l’unico punto fermo per noi ragazzi: ogni cosa, ogni nostro oggetto passerà e non potrà mai essere sempre con noi, ma il cielo sarà sempre sopra la nostra testa pronto ad essere scrutato dai nostri occhi curiosi e rivolti all’avvenire. Questo non significa però che la volta celeste sia sempre ferma e immutabile: infatti le stelle e le costellazioni appaiono e scompaiono periodicamente, come l’ammasso di stelle chiamato Pleiadi, che è visibile solo nelle stagioni invernali.
Molte sono le leggende sulle costellazioni che si sono susseguite con il cambiare delle epoche e delle popolazioni, e che testimoniano l’attenzione e la curiosità nei confronti dell’incognito da parte degli uomini, che sempre hanno guardato alle stelle come fonte di ispirazione per le loro storie. Ed è proprio questa ricerca che ha incuriosito l’autrice e l’ha ispirata nella scrittura dei suoi libri sulle costellazioni ed i loro miti.
Emanuela, scuola secondaria di primo grado Peyron – Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.