Jamie McGuire si può sicuramente definire un’autrice di successo: lo conferma il fatto che la sua trilogia di “Uno splendido disastro” (“Uno splendido disastro”, “Il mio disastro sei tu”, “Un disastro per sempre”), che racconta le vicende amorose tormentate di Abby e Travis, sia entrata a far parte della classifica dei best-seller del “New York Times”.

I romanzi hanno avuto molta fortuna tra gli adolescenti, di cui infatti era affollata la sala dove si è svolta la sua conferenza, che si è svolta alla stregua di un’intervista, durante la quale ha svelato diversi retroscena. Tra questi, ad esempio, il fatto che lei abbia preso spunto dalla sua stessa giovinezza per delineare la personalità della maggior parte dei suoi personaggi ed il fatto che sia in programma l’uscita in Italia del suo ultimo libro, “Beautiful Oblivion”.

Dopo che l’intervistatrice ha terminato le sue domande, è stato lasciato libero spazio di esprimersi al pubblico di giovani ragazze, che si sono scambiate il microfono per far presenti i loro dubbi e le loro domande alla scrittrice. Non appena la conferenza è terminata, uno stormo di ragazzine l’ha seguita verso il suo farmacopea, dove si è formata una lunghissima fila.

Federica Romania e Francesca Romano,

Reporter Alfieri, Torino