Fare battute di attualità con un anno di anticipo. Questa è l’idea che sta alla base dell’agenda Spinoza 2015: dal noto blog, la satira di Alessandro Bonino e Stefano Andreoli ha fatto la sua comparsa ieri sera alle ore 20 al Salone Internazionale del Libro di Torino. Le loro battute compariranno, oltre che sul sito e sull’agenda, anche in un libro, intitolato La crisi è finita e altri racconti fantastici, edito da Rizzoli.

Alla presentazione, assieme ai due autori, vi era Maurizio Armaroli, di Cartorama, che distribuirà l’agenda a partire da ottobre 2014. Ne saranno disponibili due versioni, allo stesso prezzo: una giornaliera, con una battuta al giorno, e una settimanale, in cui il minor spazio è compensato da pagine finali composte unicamente di battute, arrivando così a contenerne lo stesso numero, o addirittura, come sostiene Andreoli, qualcuna di più, per non lasciare l’ultima pagina a metà.

I temi trattati spaziano dalla politica alla Chiesa, con un’ironia non banale e a volte dissacrante per vivere un anno all’insegna del buonumore, riflettendo però su ciò che ci circonda e fissando gli eventi di attualità in modo indelebile nella nostra memoria, associandoli a quel moto di spirito di cui abbiamo spesso bisogna la mattina, quando apriamo l’agenda per vedere quali sono gli impegni della nostra giornata.

Andrea Gabban

Liceo Classico Statale “L. Ariosto”, Ferrara