Oggi, Sabato10 maggio 2014, alla coloratissima biblioteca Natalia Grinzburg nella Circoscrizione 8 c’è stato un improvviso cambio di programma: l’incontro per la presentazione del libro “Venivamo da Lontano” di Giorgio Caponnetti é stato cancellato, e questo ci ha permesso di partecipare al laboratorio di scrittura creativa “Storie Sommerse“
Il laboratorio é stato organizzato dalla redazione del San Salvario Magazine nell’ambito del Salone Off.
L’incontro é stato guidato da Yunus Distefano e Anna D’Agostino, entrambi coinvolti nella redazione del giornale, che hanno dato consigli tecnici e non per scrivere con uno stile proprio, soggettivo. É importante essere semplici, ma evitare la banalitá e non lasciarsi coinvolgere dalle troppe influenze esterne.
La scrittura ci mette di fronte a noi stessi, ai nostri limiti. Fa riemergere una parte inconscia di noi, riporta al presente il nostro vissuto, le nostre esperienze. Non é assolutamente facile, ma ne vale la pena.
Durante il laboratorio sono state proiettate delle video-interviste sul tema dell’immigrazione, realizzate nel mese di Aprile a italiani e stranieri.
Visionate dai partecipanti, esse saranno d’ispirazione per la scrittura di racconti e testimonianze. I racconti più belli saranno pubblicati sul prossimo numero di San Salvario Magazine, che esce ogni due mesi. L’incontro termina leggendo uno dei racconti dei partecipanti, bellissimo: i presupposti per il successo ci sono tutti.
Raccontare le diverse culture attraverso testimonianze di persone comuni é un progetto semplice, ma molto ambizioso, che mira a essere un importante passo avanti nell’avvicinare grandi differenze.
La scrittura, in un caso come questo, mostra tutto il suo potere in quanto elemento di condivisione e di aggregazione.
Bardo Francesca, Volpatto Sara, Lonardi Erica, Trevisanutto Giulia, Principe Martina, Istituto Giulio Cesare
Giulia Cibrario, Tutor SaloneOff
Il tema della migrazione e della diversità ancora fortunatamente viene ripreso, grazie alle ragazze che ci riportano esperienze a cui non abbiamo potuto partecipare.