Maurizio Di Maggio, conduttore radiofonico di radio Montecarlo, fa il suo ingresso nell’arena del bookstock come un vero esploratore (con tanto di cappello alla Indiana Jones), seguito a ruota da Paolo Venturini, lo sportivo della Polizia di Stato; per raccontare ad una gremita sala il suo viaggio nel cuore dell’Australia.

Mentre raccontano il loro viaggio, viene presentata l’uscita della nuova giuda L’Australia centrale da Adelaide a Darwin edita dalla Lonely Planet. Sullo sfondo lo schermo proietta foto e filmati del viaggio: Paolo Venturini ha percorso l’outback australiano viaggiando da sud a nord in sella ad una mountain bike e con l’inseparabile compagnia di una macchina fotografica; le foto dei paesaggi mozzafiato scattate da lui sono diventate corredo,all’interno della guida,  del racconto di Di Maggio.

Maurizio ha visitato il nord del Paese, arrivando fino a Darwin, a stretto contatto con il popolo aborigeno, di cui ha sperimentato in prima persona la grande ospitalità e le più bizzarre tradizioni. La guida ha uno stampo quasi da manuale di sopravvivenza, caratteristica comune a molti altri volumi Lonely Planet, e attraverso i consigli dei due “esploratori” fornisce un aiuto indispensabile a chi volesse intraprendere un’ avventura (più o meno estrema) nel cuore selvaggio del Nuovo Continente.

 

Micol Benini, Alessia Franzoso, Liceo Classico L. Ariosto