DSC_1955Quasi nessuno saprebbe rispondere a questa domanda. Oggi, 10 maggio, il fisico Valerio Rossi Albertini, intervistato da Federico Taddia nello spazio Book del Salone Internazionale del libro, spiega il perché, presentando il suo libro. Infatti quasi nessuno di noi sa spiegare perché allargando due dita sullo schermo di uno smartphone o tablet si ingrandisce l’immagine.

Naturalmente la spiegazione è molto difficile: il tocco delle dita interrompe o ripristina il flusso di elettroni che sta sullo schermo del cellulare o tablet fornendo comandi al processore; ma Valerio sa spiegarlo con esempi molto semplici come la griglia della battaglia navale o la rete del materasso premuta dal peso di un signore grasso. Il libro procede attraverso domande curiose e simpatiche per farci scoprire tante cose che non sapevamo.

Come ad esempio la Biomimetica… Conosciamo tutti il geco, ma come fa a camminare su qualsiasi tipo di superficie verticale? Spesso si pensa che sotto le zampe abbia delle ventose ma non è così! Studiando come ha fatto il geco, nella sua lunga evoluzione, a perfezionare il suo “equilibrismo”, gli scienziati hanno “copiato” la sua soluzione ed hanno inventato un nuovo adesivo, riutilizzabile, che usa l’elettricità per aderire agli oggetti.

Se poi volete scoprire come è stato inventato il meccanismo della stampante a getto di inchiostro, andatevi a studiare il pesce arciere!!

Ian Dardi e Giovanni Ghioni, Scuola Media Galileo Ferraris – Modena