Alberto Fontanini, Angelo Licata, Marco Lupoi e Andrea Pucci sicuramente alcuni dei maggiori fan della saga hanno condotto un dialogo quasi affettuoso con il pubblico composto da fan convinti, emozionati e commossi al solo sentir parlare degli amati film. Book to the future è lo spazio in cui si è tenuta la conferenza dedicata ad una delle saghe cinematografiche più celebri al mondo e proprio di futuro si é parlato. Futuro perché il confronto ha riguardato soprattutto l’ uscita prossima del nuovo episodio previsto nel 2015. I relatori erano fan assolutamente sfegatati, veterani della serie presenti alla prima uscita al cinema Ideal nel 1978.

L’ incontro si è mostrato come un aperto confronto con gli spettatori, affamati di risposte e con la curiosità dei bambini che erano quando uscì la prima pellicola. L’ atmosfera, a tratti nostalgica, è stata un cercare di rivivere le emozioni provate da quei ragazzini, spesso derisi in quanto “nerd“, che trovavano nei personaggi immaginari e fantascientifici della saga una fonte inesauribile di emozioni e avventura così lontane dal loro vivere. Il tema che ha suscitato maggior dibattuto è stato sicuramente il passaggio di proprietà della Lucas Film alla casa cinematografica Disney che vede i fedelissimi fans piuttosto reticenti e dubbiosi temendo rimaneggiamenti sulla trama.

Il confronto si è concluso con un caloroso saluto al pubblico e con la promessa di un ulteriore confronto dopo l’uscita del settimo episodio.
Che la forza sia con voi!

Francesca Bono

Redazione Liceo Alfieri, Torino