Si inizia leggendo la prima pagina del libro di Caterina Gromis Diario di Bambù, detto Bu, la conferenza tenuta alle ore 18.30 nello Spazio Book del salone del libro. Un incontro che spiega come può essere il mondo attraverso gli occhi di un cane, svelando particolari e segreti dagli uomini ignorati. Caterina in qualità di etologa dimostra come i cani, spesso, mostrino di essere educati verso i loro simili, comportamento che gli uomini stanno gradualmente perdendo.
Con questo romanzo la Gromis, supportata dallo scrittore Gianni Farinetti, illustra come, grazie allo studio e all’osservazione dei movimenti e dei comportamenti dei cani, sia possibile “tradurre” i loro pensieri in parole, tanto da far diventare l’animale stesso una sorta di etologo verso il comportamento umano.
Il rispetto dell’animale domestico e il giusto metodo educativo sono altri due dei temi trattati all’incontro. A parere della Gromis infatti il carattere di ogni animale varia in base all’individuo (ne è una dimostrazione proprio Bu, che ha un carattere alquanto particolare) ed è solo attraverso il rispetto reciproco che il rapporto uomo-animale può essere migliorato. Sia in campagna che in città il metodo di educazione di un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico è sempre basato sulla consegna di un premio e non su una punizione come era solito fare in passato.
Diario di Bambù, detto Bu, non è quindi solo la storia di un semplice cane, ma racchiude al suo interno temi molto importanti, di rispetto e consapevolezza, sino a trasformarsi nella ricetta segreta per un perfetto “feeling” di coppia uomo-cane.
Alessia Franzoso, Liceo Classico Ludovico Ariosto
Simpaticissima iniziativa 😀
Marco – addestramentocaniblog.it