Riccardo Gramola, oggi 11 Maggio, ha presentato il suo primo libro Io e il Chiari… Con il sole alle spalle, pubblicato dall’associazione no profit AISMAC che si impegna nel sostegno ai malati di patologie rare. Essa cerca di creare un centro umano all’interno del quale i pazienti possano stringere rapporti con altre persone nelle loro stesse condizioni. Proprio all’autore è stata diagnosticata la sindrome di Arnold-Chiari, a causa della quale ha dovuto subire un rischioso intervento.

Prima di questo Gramola dichiara di essersi fatto una promessa, motivo del superamento delle difficoltà incontrate a seguito dell’operazione: fare qualcosa di grande, come intraprendere il cammino verso Santiago de Compostela. Durante il cammino lo scrittore ha incontrato tante persone estremamente diverse, a partire da un’ arzilla vecchietta francese per arrivare ad un gruppo di giovani spagnoli un po’ scapestrati. Un’unica cosa le accomuna tutte, l’umiltà di essere uguali.

Nonostante Riccardo Gramola fino ad allora si era sentito parte del “mondo dei malati”, una volta iniziato questo percorso, sia fisico che psicologico, ritorna a sentirsi un uomo normale parte della comunità. Spesso viaggio è sinonimo di fuga, quest’uomo ha dimostrato che può essere un perfetto modo per ritrovare sé stessi e raggiungere il proprio obbiettivo senza arrendersi mai. La cronaca di questo cammino ha lo scopo di essere una fonte di coraggio per tutti gli ammalati, spronandoli ad alzarsi dal divano ed uscire dalla porta per vivere il mondo.

Ilaria Ferraresi e Alessia Franzoso

Liceo Classico l.Ariosto