Oggi 15 maggio, durante la seconda giornata del Salone del Libro di Torino, lo scrittore Francesco Forlani, la giornalista Eleonora Lombardo e Giuseppe Schillaci presentano in anteprima nazionale il romanzo, L’età definitiva, di quest’ultimo.
Giuseppe Schillaci, redattore del lit-blog di Nazione Indiana e romanziere siciliano che attualmente vive a Parigi, dopo aver pubblicato il romanzo L’anno delle ceneri , candidato al Premio Strega 2010, ritorna nelle librerie con L’età definitiva .Il nuovo romanzo è ambientato nelle periferie di Palermo dal ’92 ai giorni nostri, in una realtà sfuggente e in un luogo allo stesso tempo inquietante e famigliare, un territorio in cui si vive con la paura della mafia. Schillaci narra la storia di Nico un giovane di circa trent’anni che basandosi su una memoria frammentata e poco tangibile , tenta di ricordare ed elaborare la morte del fratello gemello, avvenuta nel 1992 durante gli attentati mafiosi che hanno devastato quel periodo.
In questo romanzo, la realtà di una famiglia segnata da quegli eventi si intreccia con la storia collettiva italiana. Lo stesso autore ha vissuto quegli anni e quelle esperienze a Palermo che lo hanno portato a trattare queste tematiche più volte. La poca trasparenza di quel periodo storico è rappresentata anche dall’opacità della copertina di L’età definitiva .
Adriana Pretula
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.