Andrea Bilotto e Jacopo Casadei, psicologi del lavoro, autori del libro Genitori social ai tempi di Facebook e WhatsApp (Red) hanno incontrato genitori e bambini al Laboratorio Scienze e Saperi per spiegare l’importanza dell’uso consapevole delle nuove tecnologie e dei social network.
Spesso i genitori non conoscono adeguatamente i rischi che comporta l’uso incontrollato di internet da parte dei loro figli; il 97,7 % dei ragazzi tra i 7 e i 19 anni d’età possiede il cellulare e il 71,1% è su Facebook nonostante l’età minima per iscriversi sia 16 anni.
Con questi strumenti è più facile che nella vita reale offendere gravemente le persone e i genitori spesso non ne vengono a conoscenza per non invadere la privacy dei loro ragazzi. Alcune azioni immorali potrebbero essere evitate se i genitori controllassero l’uso improprio che i loro figli fanno di internet e se non li difendessero anche quando hanno torto.
Il messaggio è quello di portare i genitori a conoscere e ad utilizzare le nuove tecnologie e ad insegnarne ai figli un uso critico e consapevole.
L’incontro è stato molto interessante e apprezzato, forse non per i bambini che si aspettavano un laboratorio interattivo.
Francesca Menicucci, scuola media Caduti di Cefalonia
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.