Al Laboratorio Autori del Salone del Libro 2016 Alberto Pellai e sua moglie Barbara Tamborini presentano il loro libro Piccolo Genio, edito da De Agostini.

Anche persone come Bolt, Giovanna D’Arco, Beethoven e Einstein prima di essere i personaggi che hanno cambiato la nostra storia sono stati bambini. Alcuni pensano che questi geni debbano aver avuto una vita pazzesca, ma in realtà erano bambini normali, con problemi, talenti e sogni” dice Barbara.

Il libro parla proprio di questo, dieci brevi storie di dieci uomini e donne, che prima di essere dei geni sono stati bambini, con tutto ciò che questo comporta: litigi con i genitori, nuove realtà da affrontare e talenti da scoprire.

Anche ognuno dei bambini presenti all’incontro ha sicuramente un talento, qualcosa in cui è molto bravo e che magari chissà, da grande lo renderà un “genio”.

Armati di fogli e matite, sono stati invitati tutti a disegnare sia qualcosa che rappresentasse la biografia di uno dei personaggi del libro, sia qualcosa che mostrasse il loro talento personale.

In pochi minuti, i muri sono stati tappezzati di decine di disegni fantasiosi, che sono poi stati raccontati dai bambini stessi, permettendo a tutti di assistere alla nascita dei geni del futuro, quelli che, nel giro di qualche anno, potranno diventare gli elettricisti, gli atleti, gli artisti e gli inventori che cambieranno il nostro presente e il nostro futuro.

Linda Sperati, Liceo Classico Cavour, Federica Guzzi Susini, Scuola Media Peyron.