Quest’anno il salone del Libro di Torino dedica ai due colossi della letteratura fantasy, Stephen King e J.R.R. Tolkien, una serie di incontri e raduni in una anno per loro particolare: King a settembre compirà 70 anni mentre per Tolkien rappresenta il 125° anno dalla nascita e l’80° anno del suo romanzo ‘Lo Hobbit’.
I due autori non sono solo accomunati dal genere fantasy ma anche dalla fama ottenuta dalle loro opere tanto che queste occupano ancora oggi posti di alto rilievo nelle vendite mondiali. Tale successo ha fatto si’ che i gruppi di fan continuino a sostenere le opere e gli autori organizzando riunioni non solamente online ma anche incontri, feste e cosplay dal vivo.
A tale proposito il Salone del Libro attende la partecipazione dei fan, e non solo, all’incontro serale del 20 Maggio sulle rive del Po nel Borgo Medievale del Valentino. I fan di Tolkien potranno partecipare a una festa in costume accompagnata da un concerto di Arturo Stalteri ispirati alla celebre saga “Il Signore degli Anelli” .
Lo stesso giorno alle 18:30, all’interno del Salone, avverà la lectio magistralis ,curata da Loredana Lipperini con l’ Associazione Italiana Studi Tolkieniani, e tenuta da Wu Ming 4 riguardo il libro “ Beren e Luthien” che verrà pubblicato a Giugno da Bompiani.
Grazie all’Associazione sarà presente al Salone Off una mostra di illustratori italiani dedicata a Tolkien e grazie a Torino Comics ci saranno i cosplayer talkieniani all’interno dei padiglioni.
Per quanto riguarda King il 19 maggio dalle 18.00 alle 20.00 ci sarà un omaggio curato da Giovanni Arduino, scrittore, traduttore e esperto studioso di King, e da Loredana Lupperini. Dalle 19.00 sei scrittori leggeranno le loro pagine che più preferiscono dell’autore e non mancheranno filmati, fumetti, cosplayer in tema e tanti fan.
Rebecca De Bortoli e Giulia Boffa
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.