Gli italiani non leggono.
Secondo recenti statistiche siamo tra gli ultimi paesi in Europa per numero di lettori e, nonostante la crescita dell’editoria per ragazzi degli ultimi tempo, anche i nostri bambini non leggono abbastanza. Di questo si è parlato oggi, 18 maggio 2017, al Salone Internazionale del Libro di Torino, con Grazia Gotti e Silvana Sola che, con la loro testimonianza diretta, ci hanno trasportate nel mondo delle librerie per l’infanzia. “Non siamo nati per leggere ma per crescere lettori” disse Gianni Rodari e, consapevoli di ciò, le due relatrici hanno dedicato la loro vita ad avvicinare i più piccoli alla lettura e allo sviluppo di un settore carente nel nostro paese.
Quasi assenti in Italia, le librerie per ragazzi, sono invece molto diffuse nel resto del mondo: ecco cos’è emerso dalle parole di Gotti e Sola che, nel corso di questo incontro, ci hanno trasportati in un viaggio virtuale tra le librerie per l’infanzia sparse per il pianeta. Partendo da Mundo Azul, di Berlino, cosmopolita e poliglotta, abbiamo attraversato Spagna, Francia e Inghilterra, abbiamo conosciuto la libreria Books of Wonder, di New York, punto di riferimento culturale per lettori di ogni età, e siamo infine approdati in Colombia, a Bogotà, scoprendo la Librerìa Babel, che ogni sabato permette ai bambini meno fortunati di usufruire gratuitamente dei loro libri.
Ma anche in Italia la scarsa passione per la lettura non deve spaventare perché, d’altra parte, chi non legge è comunque un potenziale lettore. Se c’è qualcuno che può ribaltare la situazione è proprio il libraio: Gotti e Sola hanno tratteggiato una figura che non è solamente del venditore ma di qualcuno in grado di sollecitare la curiosità, far percepire la ricchezza dei testi e avvicinare le persone ai libri. Per portare avanti le loro idee, le due libraie si sono impegnate a fondo nell’ideazione e realizzazione di due diversi progetti: l’Accademia Drosselmeier, scuola di formazione per librai e giocattolai, e l’Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi.
Salutandoci, le relatrici si sono augurate che i ragazzi italiani di oggi si accostino di più a questo ambiente e che decidano di diventare librai!
Chiara Tarulli e Marinella Visentini
Liceo Vittorio Alfieri – Liceo Michelangelo Grigoletti
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.