Torino, 19 maggio 2017
Dopo intensi sforzi preparativi e organizzativi, il Salone del Libro ospita calorosamente Amitav Ghosh, scrittore, giornalista e antropologo indiano. In questa occasione l’autore ha presentato il suo ultimo libro, The Great Derangement: climate change and the unthinkable o, per dirla all’italiana, La grande cecità: il cambiamento climatico e l’impensabile. Del tutto originale la scelta di una lettura in lingua inglese precedentemente selezionata da dedicare al suo pubblico. Il tema nodale della conferenza è stato il cambiamento climatico, analizzato in tutti i suoi aspetti tramite un confronto tra passato e attualità. Ghosh ha ripercorso la storia dell’evoluzione ambientale trattando le catastrofi più devastanti che hanno colpito il nostro pianeta modificandolo radicalmente, attraverso accurate descrizioni di luoghi, fatti e persone. La lettura è stata integrata con immagini scientifico-geografiche e amatoriali, rese vivide dall’interpretazione vocale dello stesso autore.
Oltre a dipingere a parole i quadri ambientali dei suoi romanzi, ce ne fornisce una visione suddivisa per aree geografiche che si differenziano per la predisposizione del territorio e la loro localizzazione: è emerso, ad esempio, come siano più frequenti le calamità sismiche ed idro-sismiche nelle zone in cui la terra non è protetta dalle ampie foci dei fiumi (come in Europa), ma è direttamente affacciata sull’oceano.
Coraggiosa la scelta dell’autore di una produzione interamente focalizzata sull’ambiente, in quanto lui stesso afferma che “i romanzieri che raccontano dei problemi ambientali rischiano di essere emarginati”.
Verardo Federica – Franzin Chiara
Liceo Scientifico Grigoletti, Pordenone
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.