Oggi, sabato 7 ottobre al gazebo dei giardini Sambuy alle ore 12:00 si è tenuta una conferenza : “gente di fabbrica, metalmeccaniche e metalmeccanici del nuovo millennio”
durante il quale hanno presentato il libro di Federico Bellino e Filomena Greco.

Nessuna volontà di malinconia nel libro. Il modo in cui le storie sono state individuate è un tentativo di “andare avanti”.
Quando si parla dei problemi legati al mondo del lavoro, spesso si fa l’errore di pensare che questi ultimi non riguardino anche il settore dell’ industria metalmeccanica.
Si parla della crisi, di statistiche e previsioni, ma in realtà il problema è molto più complesso. Non si tratta solo di analisi e calcoli matematici, ma il cuore della questione sono le storie dei lavoratori e delle industrie. Le storie vanno interpretate concretamente, non in maniera distaccata, ma partendo da ciò che noi vediamo, percepiamo e dalle persone che incontriamo.
Quindici sono le storie del libro, una più emozionante dell’ altra, i sentimenti e le emozioni si sprigionano al meglio nelle vicende raccontate in un modo molto intimo e personale.
La fabbrica da un lato è un luogo di “resistenza” nei confronti di un processo di trasformazione economica globale, dall’altro di trasfrmazione sociale.

Vittorio Castoldi, Liceo Classico Alfieri