Oggi, nel Laboratorio Scienza, Andrea Vico, giornalista con grande esperienza nel campo scientifico, ha presentato ad un pubblico variegato che andava dalla quarta elementare alle classi superiori il suo ultimo libro “Energia: dal fuoco all’elio“.
Protagonisti sono gli uomini, dal Neolitico fino ad oggi, e il loro progredire nell’uso dell’energia dalla scoperta del fuoco fino alle fonti di energie rinnovabili.
Vico ha spiegato come l’uomo abbia sempre dovuto fare delle scelte e, in base ad esse, determinare la quantità di energia che gli era necessaria.
Attraverso alcuni grafici abbiamo capito quanta disparità vi sia tra paesi all’avanguardia come Stati Uniti, Giappone, Europa e i Paesi sottosviluppati.
Siamo arrivati a capire che in realtà è il petrolio la vera causa di questo crescente squilibrio e che un giorno non molto lontano questa risorsa finirà. E’ importante perciò investire sulle energie rinnovabili e in questo modo l’energia prodotta “in casa” può soddisfare il nostro fabbisogno, ma soprattutto può essere venduta.
È così che Andrea Vico conclude: “Le energie rinnovabili non sono mai un debito ma un vantaggio“.
Hind, Tutor Fuorilegge
Luca Giraudi e Andrea Trentalange, SMS Caduti di Cefalonia
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.